Il mio viaggio on the road in Messico: San Cristobal de Las Casas

Benvenuti ad un altro episodio dei miei Diari Messicani, in cui trovate consigli per visitare San Cristobal de Las Casas, tappa obbligatoria se state facendo un viaggio on the road in Messico!

Giorno 7.

San Cristobal de Las Casas, Chiapas.

Arriviamo intorno alle 8:30 e mentre aspettiamo che ci preparino la stanza attacchiamo il buffet della colazione 🙂

E’ freschino e l’hotel ha lo stile di una locanda di montagna. Consiglio l’Hotel Mansion del Valle perché è molto vicino al centro e ha stanze in stile un po’ rustico ma stanze molto grandi.

Nonostante siamo riusciti a dormire quasi tutto il viaggio da Oaxaca a qui, siamo comunque provati quindi ci riposiamo un po’ e usciamo verso le 14 per esplorare il paese.
E’ più turistico di Oaxaca, ma allo stesso tempo ancora più autenticamente messicano.
I nativi sono ovunque e purtroppo ci sono anche moltissimi bambini che praticamente vivono per strada e cercano di vendere qualcosa ai turisti fino a tarda notte.

Andiamo allo Zocalo, la piazza principale, al Templo di Santo Domingo e al mercato che c’è di fronte.

Tornati in hotel decidiamo di modificare un po’ il nostro itinerario in base ai tour che ci propongono. Staremo una notte in più qui e arriveremo a Palenque il 10, poi viaggeremo verso Merida di giorno invece che con un bus notturno come avevamo pianificato.

In hotel ci consigliano il ristorante La Paloma per cena: molto carino, con musica dal vivo e un giardinetto interno. Prendiamo delle fajitas di pollo, buone ma…impossibili da digerire.

Giorno 8.

Con un tour guidato andiamo al Canyon del Sumidero. Il mio odio per i tour guidati si percepisce anche in questa occasione, ma cerco di controllarmi.

Il giro sulla lancha all’interno del canyon è spettacolare e impressionante allo stesso tempo.
Dopo una piccola sosta forzata (per questo odio i tour guidati) a Chiapa de Corzo, torniamo in hotel e decidiamo di salire al Mirador de San Cristobal.
La passeggiata per arrivare in cima è carina ma la vista non è particolarmente panoramica.

La sera ceniamo alla pizzeria El Punto: se siete stanchi di tacos e fajitas questa è a detta di molti la miglior pizza di San Cristobal 🙂

Indirizzi

Hotel Mansion del Valle
Calle Diego De Manzarieos 39

Restaurante La Paloma
Av. Miguel Hidalgo 3, Zona Centro
Tel: +52 967 678 1547

Pizzeria El Punto
Calle Real de Guadalupe, 47

Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Getmewings

Getmewings

3 commenti

  • Silvio
    22 settembre 2017 a 6:23

    Non sembra vero ma San Cristobal e situata a 2100 metri sul livello del mare, quell altitudine a cui noi normalmente facciamo delle escursioni giornaliere in montagna.

    • Getmewings
      Getmewings
      7 ottobre 2017 a 15:55

      Esatto! Non si ha la sensazione di essere così in alto, bisogna solo stare attenti allo sbalzo di temperatura se si viene da zone più calde del paese. Io comunque ci sono stata in estate ed era freschino ma non freddo. E’ il posto che mi è piaciuto di più di tutto il Messico, insieme a Oaxaca.

  • Fausto
    1 ottobre 2017 a 23:56

    Tornando alla nostra bella cittadina di San Cristobal de Las Casas, essa diviene importante nel 1994, anno in cui scoppia la rivolta vera e propria.

Leave a Comment