Il ristorante Sunset Tavern a Santorini

Oggi voglio festeggiare l’arrivo dell’estate inaugurando questa nuova sezione del blog, dedicata ai luoghi incredibili e parlandovi del ristorante Sunset Tavern a Santorini.

La Sunset Tavern merita a pieno titolo di essere inclusa in questa mia lista personale di luoghi incredibili.

Questo piccolo gioiello si trova ad Oia, la punta più a nord dell’isola e la località da cui si possono ammirare meglio gli splendidi tramonti che contribuiscono alla fama della regina delle Cicladi.
Se non avete scelto di alloggiare ad Oia (io scelsi Imerovigli senza sapere cosa mi stavo perdendo), potrete raggiungerla in circa venti minuti in motorino (in realtà è molto meglio un quad su queste strade un pò dissestate!).


Ho scoperto questo posto per puro caso, chiacchierando con un ospite del mio hotel che c’era stato qualche sera prima e ne era rimasto incantato…un’ora dopo avevo già un tavolo prenotato! 🙂

Il ristorante non ha un indirizzo preciso, si trova nella baia di Ammoudi e per raggiungerlo bisogna scendere a piedi da una piccola scogliera per arrivare al livello del mare… si cammina lungo un piccolo porticciolo e si raggiunge Sunset Tavern, che in lontananza sembra quasi incastonata nella roccia.

Il ristorante Sunset Tavern a Oia, Santorini

Baia di Ammoudi

Non fatevi spaventare dalla foto: non dovete scendere a piedi da lassù, c’è un modo molto più semplice 🙂

Fate in modo di arrivare presto, intorno alle 18:30/19:00…cenerete ad un orario forse un pò insolito ma vi godrete a pieno lo spettacolo del tramonto sull’acqua che è il vero motivo per venire in questo posto!

Cercate anche di assicurarvi uno dei tavoli di fronte al mare, specificandolo al momento della prenotazione. La vista è la stessa in tutto il locale ma ai tavoli più esterni si ha davvero la sensazione di cenare sull’acqua.

Lo stile è quello del tipico ristorante marinaro quindi piuttosto semplice, così come il servizio, ma il pesce è fresco e lo faranno scegliere direttamente a voi mostrandovi il pescato del giorno.
Questo è quello che consigliano loro ed è di certo la cosa migliore, quindi evitate il menù per le portate di pesce e lasciatevi consigliare. Á la carte scegliete magari un contorno tipico, dalla classica insalata ad altre specialità greche.

Un buon calice di bianco, è il gioco è fatto.

Ad ogni modo sarete troppo rapiti dalla vista e dall’atmosfera magica del luogo per pensare al cibo (che comunque è di qualità).

Toglierò un pò di poesia dandovi un’idea dei prezzi…mettete in conto circa €45 euro a testa per un piatto di pesce abbondante con contorno e una bottiglia di vino…a mio parere saranno molto ben spesi, conosco ristoranti di pesce in cui per la stessa cifra si cena con vista sulla strada e ci si alza da tavola con la fame! A Santorini tra l’altro ci sono tantissimi ristoranti in cui mangiare bene per molto meno, quindi se volete regalarvi una serata particolare e un posto da ricordare scegliete questo luogo incredibile in cui avrete la sensazione di essere abbracciati dal mare.

Laura

Getmewings

Getmewings

Leave a Comment